WWW. XT1200Z .IT

La casa virtuale del XT1200Z SuperTénéré
Oggi è lunedì 21 giugno 2021, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spina SAE per avviamento jump starter
MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2021, 15:51 
Non connesso

Ciao a tutti! non credo che questo argomento sia mai stato trattato e spero sia utile farlo...

Ho appena comprato uno dei tanti jump starter "tascabili" che si trovano online (ne avete mai provato uno sulla tenerona?) in previsione, quando si potrà, di fare qualche bel giro. Per quanto tascabile sia la batteria in sé, vorrei evitare di portarmi appresso anche i morsetti, che sono decisamente più ingombranti, e di sfruttare la presa SAE che è già collegata alla batteria (foto 4) e che uso per il mantenitore di carica (temperatura di esercizio max 100°). Avrei anche trovato il cavetto che fa al caso mio: SAE - EC5 (foto 1). Il problema è che, oltre ad avere diversi sitemi di protezione, il cavo in dotazione con il jump starter ha il doppio del diametro (foto 2 e 3 - così come la temperatura max supportata, 200°) di quello che ho già montato. Ho paura quindi di fare una frittata... :mina

Qualcuno si è posto lo stesso quesito?? grazie a tutti :brindisi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2021, 21:43 
Non connesso

Mah... io non lo farei. I cavi in dotazione al jump hanno la protezione perchè le batterie al litio che utilizzano sono abbastanza delicate, non so se tollerano le variazioni di tensione che si verificano durante l'avviamento...
Io l'ho usato anni fa per avviare il bandit di mia moglie che, essendo a carburatori, fa sempre fatica ad avviarsi dopo che è ferma da qualche mese, devo dire che ha funzionato egregiamente.
Per fortuna non ne ho mai avuto bisogno per l'ST, anche perchè ho messo la batteria al litio e dopo mesi di fermo rimane sempre carica, mai più usato il mantenitore.

"Il soldato tedesco stupí il mondo, il bersagliere italiano stupí il soldato tedesco."
(Erwin Rommel)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2021, 10:38 
Non connesso

Ciao...te lo sconsiglio. Ho visto i postumi di una cosa simile sullo scooter di un amico. Il cavo del mantenitore/caricatore non regge e ha bruciato il cablaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 11:45 
Non connesso

Giovixt ha scritto:
Ciao...te lo sconsiglio. Ho visto i postumi di una cosa simile sullo scooter di un amico. Il cavo del mantenitore/caricatore non regge e ha bruciato il cablaggio.

MrSoon ha scritto:
Mah... io non lo farei. I cavi in dotazione al jump hanno la protezione perchè le batterie al litio che utilizzano sono abbastanza delicate, non so se tollerano le variazioni di tensione che si verificano durante l'avviamento...
Io l'ho usato anni fa per avviare il bandit di mia moglie che, essendo a carburatori, fa sempre fatica ad avviarsi dopo che è ferma da qualche mese, devo dire che ha funzionato egregiamente.
Per fortuna non ne ho mai avuto bisogno per l'ST, anche perchè ho messo la batteria al litio e dopo mesi di fermo rimane sempre carica, mai più usato il mantenitore.

Grazie per le risposte! mi sa che mi conviene tenerlo in macchina il jump starter... :ncmndksd :bye :bye

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 17:37 
Non connesso

mi ero posto la domanda pure io... batteria dentro la carena..se dovesse servire un jump.. c'è da lavorare :hgf mi sa che non esistono soluzioni tipo sae

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 17:59 
Non connesso

marchino13 ha scritto:
mi ero posto la domanda pure io... batteria dentro la carena..se dovesse servire un jump.. c'è da lavorare :hgf mi sa che non esistono soluzioni tipo sae

Se è per quello ci vuole poco a portare due cavi (chiaramente di dimensioni appropriate) in posizione accessibile senza dover smontare niente.
Piuttosto mi domando quanto abbia senso portarsi dietro un arnese che pesa e ingombra in previsione di trovarsi la batteria a terra .... chiaramente in un posto isolato dove non sia disponibile nessuno con una batteria e una coppia di cavi.... per carità, può succedere tutto ma insomma.... un po' di fatalismo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 11:18 
Non connesso

So che alcuni hanno messo a portata di mano un cavo collegato al positivo della batteria. Poi per il negativo si collegano al telaio della moto.
I jumpstarter attuali non sono né troppo ingombranti né troppo pesanti. Certo bisogna anche vedere come/dove si usa la moto.
Io solitamente lo porto quando vado in ferie ed ai motoraduni invernali.
Certo che se la batteria salta del tutto (maledetta!! :jcjcc ) non c'è jumpstarter o cavi che tengano.

_ Mario Donnini _

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2021, 13:48 
Non connesso

X il jump devi tirare 2 cavi da 16mm sotto la sella(io gli ho messo due
Capicorda forati da batteria) al positivo gli attacchi un fusibile da 40A con scatola stagna(chiaramente lo isoli)
Lavoro fatto da me ma sotto consulenza del mio elettrauto di fiducia già provato con jump puoi anche ricaricare la batteria con mantenitore se credi!

X quanto riguarda il jump funge anche da powerbanck e può in emergenza tornare utile x ricarica cell o torce frontali in caso di campeggio wild di più giorni!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora