WWW. XT1200Z .IT

La casa virtuale del XT1200Z SuperTénéré
Oggi è sabato 2 luglio 2022, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto scarico aftermarket
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2020, 10:21 
Non connesso

Buongiorno a tutti vorrei cambiare lo scarico originale della mia tenerona first edition 2010 data anche la rimappa. Sono combattutissimo tra i vari scarichi presenti sul web dei vari marchi ( arrow, mivv, leovince, exan , gpr ecc). Scarto akra esclusivamente per una questione di costo.
Ho visto anche che alcuni modelli inox costano meno rispetto a quelli in titanio con fondello in carbonio. Su quale orientarsi? Qualcuno sa dirmi qualcosa su exan, nuovo costa sui 340 euro e esteticamente non è affatto male. Diciamo che vorrei uno scarico che non facesse groppo baccano, sicuramente più bellino dell' originale.

Ex yamaha fz8
Ex Africa twin rd04 '91'
Ex husqvarna wr 125
Ex yamaha tt 600 r
Ex aprilia rx 125
Ora xt 1200 z supertenere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto scarico aftermarket
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2020, 11:04 
Non connesso

Esteticamente lo scarico originale non è brutto.... anzi, io lo trovo decisamente bello; il problema è che fa un rumore orribile.
Io ho il GPR Furore (nero); il rombo è bello pieno e non troppo invasivo, diciamo che puoi circolare tranquillamente in città e nessuno (in particolare :vbnmkjuy ) lo nota, quindi mi sento di consigliarlo.
Per quanto riguarda il materiale io andrei sull'alluminio per due ragioni:
1- il costo inferiore (tanto sopra c'è il fianchetto e nessuno lo vede);
2- la fibra di carbonio, alla lunga, invecchia.... quando il materiale fonoassorbente si consuma, se non si è pronti a rigenerarlo, la parte esterna si cuoce e la fibra comincia a sfaldarsi... a quel punto lo scarico è da buttare.
Per quanto riguarda le altre marche io ho avuto i DPM sul Monster, i MIVV sulla Kawasaki, i LeoVince sulla XT660 e, come detto, il GPR sulla ST.... tutti ottimi, scarichi quindi, secondo me, la scelta riguarda unicamente l'estetica e il prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2020, 11:19 
Non connesso

Grazie mille per gli utili consigli, difatti lo scarico originale ha una bella forma ma il sound è brutto proprio.

Ex yamaha fz8
Ex Africa twin rd04 '91'
Ex husqvarna wr 125
Ex yamaha tt 600 r
Ex aprilia rx 125
Ora xt 1200 z supertenere

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2020, 10:32 
Non connesso

Il gpr sembra ottimo anche perché "corto". Molti scarichi per la Tenerona sono lunghi e vanno a rovinare l'indicatore di direzione, alla lunga. Prima o poi lo prenderò anche io. Direi alluminio o titanio. Ci sono altri modelli corti oltre al gpr? :bye

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 12:21 
Non connesso

SilFraBar ha scritto:
Esteticamente lo scarico originale non è brutto.... anzi, io lo trovo decisamente bello; il problema è che fa un rumore orribile.
Io ho il GPR Furore (nero); il rombo è bello pieno e non troppo invasivo, diciamo che puoi circolare tranquillamente in città e nessuno (in particolare :vbnmkjuy ) lo nota, quindi mi sento di consigliarlo.
Per quanto riguarda il materiale io andrei sull'alluminio per due ragioni:
1- il costo inferiore (tanto sopra c'è il fianchetto e nessuno lo vede);
2- la fibra di carbonio, alla lunga, invecchia.... quando il materiale fonoassorbente si consuma, se non si è pronti a rigenerarlo, la parte esterna si cuoce e la fibra comincia a sfaldarsi... a quel punto lo scarico è da buttare.
Per quanto riguarda le altre marche io ho avuto i DPM sul Monster, i MIVV sulla Kawasaki, i LeoVince sulla XT660 e, come detto, il GPR sulla ST.... tutti ottimi, scarichi quindi, secondo me, la scelta riguarda unicamente l'estetica e il prezzo.

Ciao, rispolvero questo vecchio post per chiedere alcuni pareri.
Ho la first edition e vorrei finalmente togliere il terminale orginale perché non ne sopporto più il rumore.

Ho visto sul sito ufficale della gpr c'è questo in outlet:
https://www.gpr.it/prodotto/scarico-gpr ... lack-inox/

poi, sul sito motochepassione (che comunque è sempre direttamente collegato a gpr) c'è questo (che, mi sembra di aver capito, sia quello che monti/montavi tu) https://www.motochepassione.it/it/compa ... 14050.html

le differenze saranno solo estetiche (il furore è dritto l'altro è conico) o anche di sound?

consiglio tra i due?

Fondamentalmente non voglio né prendere delle zampate da mia moglie quando sale né montarne uno che faccia girare la gente quando passo ma vorrei solo un suono più corposo di quello originale

E soprattutto non vorrei fondere la freccia e il portatarga. Su alcune foto ho visto che alcuni gpr hanno un beccuccio verso il basso ma, dalle foto dei terminali presenti sui link, sembra che sparino dritto.....il beccuccio è un accessorio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 10:49 
Non connesso

Non so che differenze possano esserci fra i due scarichi ma, essendo ambedue omologati, dubito che siano sostanziali.
Come ho detto lo scarico ha un bel sound, non eccessivo ma che comunque si fa sentire senza essere fastidioso, nemmeno in autostrada, lo scarico, esteticamente, è bello e ha un costo accettabile per cui posso sicuramente consigliarlo.

Per quanto riguarda la freccia..... il terminale ha il Dbkiller bloccato da un grosso seeger ed è orientato in modo da sparare lontano da freccia e portatarga ma, se prende gioco, può girarsi e allora sono dolori (io ci fusi il portatarga).
La soluzione è inserire un blocco in modo che il Dbkiller non possa girare; basta mettere una piccola vite autofilettante e fare uno svaso sul Dbkiller in modo che ci si vada ad incastrare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 11:03 
Non connesso

Info molto utili, penso che procederò all'acquisto....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora